10 ottobre 2017

La Routine Giornaliera

L'Ayurveda è come un puzzle nel quale ognuno è una tessera, un mezzo utile per il raggiungimento ed il mantenimento dello stato di equilibrio e salute. Ognuno di noi è in parte artefice e responsabile di questo stato, solo apportando delle modifiche alla propria giornata, legate a piccole regole ayurvediche. Non sarete obbligati a seguirle tutte, farete il possibile in base alle vostre capacità e disponibilità, soprattutto in termini di tempo.
Il Dott Robert Svoboda nel suo libro "Il segreto nascosto dell'Ayurveda" descrive in maniera dettagliata e chiara, anche al lettore più inesperto, queste regole, che sono la routine giornaliera o Dinacharya:
Anzitutto ci ricorda che è caldamente consigliato alzarsi molto presto la mattina, questo per evitare sogni disturbanti di vata, predominante in questa fascia oraria, cioè dalle 02:00 alle 06:00. 
Appena svegli dovremmo ricordarci subito di fare una piccola meditazione oppure di onorare la natura, l'universo, il nostro Dio o semplicemente ringraziare per la nuova giornata che andremo a vivere.
Poi viene il momento di eliminare i rifiuti dal corpo, immagino che molti di voi penseranno "sembra facile!"e forse lo è, basta dar una mano al nostro sistema. Per evitare la costipazione infatti potrebbe già essere sufficiente bere un bicchiere di acqua calda al mattino, magari che sia stata lasciata in un contenitore di rame durante la notte, aggiungendovi se volete uvetta o fichi (due frutti lassativi), sempre tenuti a bagno e da consumare assieme all'acqua la mattina seguente. Anche la liquirizia e lo zenzero sono di aiuto. Evitate comunque il caffè. Scegliete una tisana o un tè. Queste prime ore del mattino faranno la loro parte, sono il momento in cui nel corpo viene stimolato il riflesso gastro colico che va sfruttato per andare di corpo. 
Un'altro piccolo trucchetto è quello di tornare un pò indietro nel tempo ed assumere la posizione che i nostri antenati hanno usato per milion di anni, accovacciarsi. Seduti sul pavimento, appoggiati ad una parete ed indietreggiando sul coggige, prendete i piedi e portateli verso i glutei, le piante dei piedi ben salde sul pavimento, le cosce contro il petto. Questo migliorerà il tono degli addominali che significa meno costipazione!
Il dott. Svoboda abolisce una delle abitudini più viste: leggere in bagno! Perchè fa dimenticare il motivo per cui siete li, quando avete lo stimolo, entrate, evacuate ed uscite. Sconsiglia l'uso della carta igienica poichè è ruvida e la membrana mucosa dell'ano è sensibile e con la carta igienica la graffiate, questo ha anche un valore simbolico, infatti l'ano è vicino al muladhara chakra dove risiede Kundalini che verrebbe quindi disturbata. Solo della semplice acqua.
Provate anche a stringere i denti, sia che urinate che defechiate, perchè quando c'è un movimento di vata in quella parte del corpo, questo movimento si ripercuote anche nella parte superiore, rendendo instabili gengive e denti.
Secondo la tradizione ayurvedica dovreste spazzolarvi i denti con dei ramoscelli, lo spazzolino è duro e rimuove lo smalto. 
Con il dito medio della mano destra invece dovreste massaggiare le gengive con una polvere fatta con allume, sale, pepe nero e curcuma. Infine utilizzare il Jihwa Dhauti per raschiare la lingua.
Fate dei gargarismi con acqua, sale e curcuma, è un mix lenitivo e pulente dalle secrezioni mucose.
Ora oleate il naso con olio o burro chiarificato, con il mignolo della mano destra. Un naso ben lubrificato è un naso felice e dei polmoni ben regolati che prendono un'aria più pulita.
Secondo la tradizione dovreste mettere una ghirlanda intorno al collo ma in alternativa potete riempire la casa di fiori.
Ancora qualche istante di meditazione dopo la pulizia personale, seguita da un massaggio nelle tre aree fondamentali: testa, gambe e torace.
Questo per mantenere l'intestino in movimento - il corpo in movimento - il respiro in movimento (respirare correttamente, liberamente e lentamente.
Poi qualche minuto da dedicare ad un pò di esercizio fisico, ognuno di noi conosce le proprie capacità quindi non esageriamo, facciamo la stessa quantità e durata ogni giorno ed a seguire facciamo un meraviglioso bagno, un consiglio? Usate della polvere per il viso, come le imperatrici indiane: farina di polvere di ceci e farina di orzo. 
Un'accortezza?  Non versate mai acqua calda sulla testa. Ora siete pronti per mangiare
La cosa più importante da fare è mangiare con concentrazione, una colazione leggera e magari preceduta da zenzero con sale e succo di limone, pulisce la lingue ed il cavo orale, favorisce la digestione e la rimozione delle impurità non digerite
Non dovreste invece pranzare o cenare al ristorante! Lo so è pressochè impossibile, ma potete limitarlo almeno, il cibo che preparate per voi è di sicuro migliore di quello che un estraneo che lo fa per trarre profitto. Preferite sempre cibo fresco e appetitoso, di richiamo, dal bell'aspetto, perchè è la mente che controlla la digestione.
Non consumate mai cibo pesante la sera. Ci vorrebbe anche un giretto dopo mangiato ed una mezzora di riposo, anche se lavorando è pressochè impensabile, magari durante la pausa pranzo approfittando di una buona giornata, dulcis in fundu niente attività sessuali subito dopo mangiato! Un buon fine pasto? Sicuramente un lassì, fatto con yogurt, acqua e spezie.
La cena andrebbe consumata prima del tramonto e si dovrebbe dormire in una stanza pulita, silenziosa e ben ventilata. Meditate prima di dormire o ringraziate nuovamente, come avete fatto la mattina, la natura o il creatore.
Tutte queste "norme" di comportamento quotidiano sono state formulate milioni di anni fa, quando abitudini e ritmi erano completamente differenti, è quindi immaginabile che leggendoli ci si senta nell'impossibilità di applicarli, ma come detto in principio, si può fare anche poco alla volta, in fondo riappropriarsi di tempi più lenti e dedicarsi di più a noi stessi non solo sarebbe positivo ma auspicabile in vista di un 2018 all'insegna del cambiamento.

Nessun commento:

Posta un commento