02 ottobre 2017

Cucina: la cannella

Cannella
(Cinnamomum zeylanicum) - Tvak
della famiglia delle Lauraceae 
è una pianta sempreverde di circa 10/15m

Proprietà:
Carminativo
Digestivo eupeptico stomachico
Tonico generale
Cardiotonico 
Emmenagogo

Formulazione classica: Sitopaladi Churna

Energetica
a) Rasa - pungente, dolce
b) Vipaka: dolce
c) Virya: calda
Attributi: leggero, penetrante, ruvido

Nei tempi antichi, la cannella era più preziosa dell'oro. Di oro ce n’era in abbondanza, mentre la cannella non era disponibile per tutti ed in grandi quantità. Si apprese presto come potesse esaltare il sapore di qualsiasi piatto rendendo gli addetti ai lavori ansiosi di portare a casa l'aromatica spezia. L’Aroma di cannella deriva dalla cinnamonaldehyde, un olio essenziale che si trova nella corteccia degli alberi di cannella. Conosciuto in Sanscrito come twak, in hindi come dalchini, e in gujarati come taj, la cannella ha una lunga storia come rimedio ayurvedico casalingo.
La cannella però non è solo saporita ed aromatica, ha anche numerosi benefici per la salute. Nella medicina ayurvedica, così come in quella tradizionale cinese veniva usata per il trattamento di raffreddore, diabete, indigestione, e colesterolo alto.
Se dovete acquistare la cannella, ancor prima di scegliere tra le stecche o la polvere, assicuratevi che sia della migliore qualità. Ci sono quattro tipi principali di cannella, quelli comunemente più venduti sono la cannella Cassia e la cannella di Ceylon, entrambi facilmente reperibili nei negozi alimentari, la varietà meno costosa è la cannella Cassia. E' più scura e meno dolce rispetto alla vera cannella di Ceylon. La cannella Cassia non può essere facilmente macinata in polvere, i suoi bastoncini sono leggermente più duri. La varietà Ceylon è benefica per la salute, mentre la cannella Cassia contiene grandi dosi di cumarina. Il Coumarin può causare alcuni effetti collaterali indesiderati, come l’aumento della frequenza cardiaca e problemi renali. La stessa sostanza è presente in piante come il prezzemolo, sedano, camomilla, meliloto.
Le varie specie della pianta di cannella sono native dell’​​India, dello Sri Lanka, dell’Indonesia, Ceylon e Birmania, ma è anche coltivata in Egitto, Brasile e nei Caraibi.
In termini ayurvedici, la cannella pacifica Vata e Kapha, ma può aggravare Pitta se assunta in eccesso. Ha un rasa dolce, pungente e amaro è riscaldante e ha un vipak pungente.
La cannella migliora la digestione e l'assorbimento, e favorisce l'eliminazione. Elimina le tossine dal corpo, migliora la circolazione rafforzando il cuore e riscaldando i reni. Come un anticoagulante, la cannella previene gli attacchi di cuore. Inoltre, può essere utilizzata nel trattamento della congestione respiratoria e sinusale, bronchite, raffreddore e l'influenza. E' sia un espettorante e un decongestionante.
Ecco alcuni rimedi ayurvedici casalinghi per la cannella:
  • Per ridurre gli effetti di riso e carboidrati su Kapha si può aggiungerla nel piatto.
  • Per un comune raffreddore, tosse o congestione, unire mezzo cucchiaino di cannella, miele crudo e prendere due o tre volte al giorno.
  • Per la tosse, raffreddore e mal di gola, far bollire bastoncini di cannella in acqua e respirarne il vapore.
  • Per un mal di testa, fare una pasta di polvere ½ cucchiaino di cannella e acqua e applicare topicamente.
  • Per la diarrea, unire ½ cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di noce moscata. e ½ tazza di yogurt e consumare questa combinazione due o tre volte al giorno.
  • Per abbassare il colesterolo LDL, prendere ½ cucchiaino di cannella al giorno.
Un grande vantaggio per la salute è la sua efficacia nella regolazione degli zuccheri nel sangue. Uno dei primi studi è stato pubblicato sulla rivista Diabetes Care pubblicato nel 2003. Test effettuato su sessanta persone con diabete di tipo 2 che hanno consumato 1, 3, o 6 grammi di cannella al giorno (pari a ¼ - 1 cucchiaino). Dopo quaranta giorni, tutte e tre le quantità di cannella hanno abbassato i livelli di glucosio nel sangue tra il 18 - 29%, il loro colesterolo LDL (il colesterolo cattivo) del 7 - 27%, con un colesterolo totale del 12 - 26%, e  trigliceridi del 23 - 30%.
Il Journal of Diabetic Medicine ha pubblicato una ricerca in cui i soggetti che hanno assunto integratori di cannella hanno mostrato un miglioramento dei livelli di glucosio nel sangue, rispetto a quei soggetti che hanno assunto i farmaci per il diabete regolari.
Ma si potrebbe proseguire con gli studi effettuati dalla Copenhagen University sull’artrite o dalla Kansas State University sull’E.Coli, tutti con la cannella!
CopenhagenUniversity condotto uno studio con pazienti affetti da artrite e somministrato loro ½ cucchiaino di cannella in polvere con 1 cucchiaio di miele ogni mattina prima di colazione. Questi pazienti hanno manifestato notevole riduzione del dolore dopo una settimana ed erano in grado di deambulare senza dolore entro un mese.
Nonostante i numerosi benefici per la salute della cannella, le persone che utilizzano regolarmente farmaci per controllo rare il diabete o qualsiasi farmaco che colpisce il glucosio o i livelli di insulina non devono assumere grandi dosi di questa spezia senza controllo medico. La combinazione di entrambi può causare una eccessiva caduta in basso dei livelli di glucosio nel sangue.
L’olio essenziale di cannella non dovrebbe mai essere applicata direttamente sulla pelle, come moltissimi oli essenziali, è dermo aggressiva. Una piccola quantità di olio diluito può essere usato per combattere le infezioni, ma con l'olio da solo si può causare bruciori e irritazioni sulla pelle.
E’ controindicata per le persone con pre-esistenti disturbi digestivi, come ulcere, dovrebbero consumarne piccole quantità.
In piccole dosi, la cannella può migliorare il sapore e l'aroma di caffè, tè, piatti di riso, zuppe e piatti di verdure.

Nessun commento:

Posta un commento