21 gennaio 2016

Bellezza e cura della pelle, autoproduzione: oleazione

2016-01-20-1405Procediamo con il nostro cammino per la cura del viso e l'autoproduzione. Iniziamo ricordando che la valutazione del tipo di pelle del nostro viso è collegata alla nostra costituzione fisica, cioè al dosha predominante. Conoscere la predisposizione fisiologica della nostra pelle, aiuta a scegliere il giusto olio:

  • PELLE PITTA: questa tipologia di pelle è piuttosto sensibile e si arrossa facilmente. Si presenta chiara, calda e di medio spessore con tendenze a macchie e lentiggini. Può soffrire di problemi di infiammazioni, couperose, pruriti, foruncoli o piccole eruzioni. Questa pelle va trattata in modo delicato, rinfrescando e pacificando.
  • PELLE VATA : questa tipologia di pelle è sottile, secca e disidratata. Si presenta spesso fredda, ruvida e con tendenza a facile formazione di rughe in quanto molto sottile, necessita di nutrimento ed idratazione profondi.
  • PELLE KAPHA: questa tipologia di pelle è grassa, untuosa e spessa. Si presenta pallida, fresca, liscia ed oleosa. Le comuni tendenze di questo tipo di pelle sono pori dilatati, comedoni, micro cisti, ipersecrezione sebacea, frequenti grandi brufoli e acne. Il trattamento migliore per questo tipo di pelle è di profonda e delicata purificazione.
Occorrente....

Nessun commento:

Posta un commento