27 ottobre 2015

Massaggi in Ayurveda


Abhyanga

Abhyanga è la parola sanscrita per massaggio con olio nel sistema ayurvedico. E’ prescritto nella routine giornaliera dagli antichi testi ayurvedici. Comporta l’applicazione su tutto il corpo, o parti di esso, di oli vegetali, puri o con infusi di preparazioni erboristiche, utilizzando manovre specifiche per ottenere i risultati desiderati.
Il massaggio ayurvedico è utile per armonizzare tutte le costituzioni, i suoi movimenti armonici creano calore che unitamente all’olio agiscono prevalentemente sul dosha Vata. Quindi il massaggio equilibra Vata, che essendo il dosha più importante, la forza del movimento dell’aria che alimenta il fuoco e fa fluire l’acqua, il suo equilibrio armonizza sia Pitta che Kapha.

Shirodhara

Lo Shirodhara è uno dei trattamenti classici descritti in Ayurveda. Il termine Shirodhara significa letteralmente “colata sul capo” e viene praticato dopo il massaggio ayurvedico, consiste nel far scorrere l’olio specifico, caldo, con un flusso continuo e regolare sulla fronte del ricevente.
producendo uno stato unico di profondo rilassamento e allo stesso tempo induce alla vigilanza interiore. Questo stato di consapevolezza calma la mente ed elimina gli squilibri nervosi come l’ansia, l’angoscia, l’insonnia, l’irritabilità e l’instabilità. Promuove la forza e la vitalità. Migliora la concentrazione, la memoria, la sicurezza e l’autostima.

Massaggio Keraliano


(metodo pranico) originario dell’India del sud è un massaggio fatto di lunghi sfioramenti e manualità avvolgenti sul tutto il corpo, preceduto da un istante meditativo. E’ ideale per risvegliare e facilitare il corretto circolo del prana (energia vitale), aiuta a scaricare le tensioni accumulate, stimola il rinnovamento dei tessuti ed è preparatorio per altri trattamenti come il Pindasweda o l’Othadam.

Pindasweda


E’ uno fra i più conosciuti trattamenti ayurvedici. Il termine Pinda Sweda significa “aiutare il corpo a sudare”, in questo modo si permetterà al sudore di traspirare dai pori e quindi alle tossine di uscire. Un massaggio preparatorio con olio precede il successivo trattamento con “boli” o “potali” caldi, piccoli fagottini di cotone che possono contenere spezie, erbe ed oli essenziali; verranno utilizzati, per un lavoro ad effetto combinato tra calore ed erbe, su tutto il corpo oppure solo su alcune zone particolarmente interessate. I principali effetti sono drenaggio, stimolazione dei tessuti e scioglimento dei grassi in eccesso. La variante con tamponi caldi a secco è detta Othadam.


Ubtana


Per rinfrescare il viso in Ayurveda si preferisce agire sulla qualità dei tessuti, ad esempio per migliorare la qualità cutenea di superficie si usa Ubtana, ovvero peeling o maschere per  il viso. Ha la funzione di accelerare il ricambio delle cellule stimolando la sintesi del collagene con un miglioramento della tonicità della pelle. Per scegliere il trattamento idoneo sarà necessario prima valutare il vostro tipo di pelle che andrà pre-trattata con un massaggio con olio e poi con l’applicazione vera e propria della maschera. Un trattamento semplice ed indicato per tutti che vi aiuterà ad eliminare le tossine, ripulendo i pori della pella in superficie, utile in caso di occhiaie e per prevenire la comparsa di rughe attenuando quelle presenti piccole o medie. Una piccola curiosità, l’Ubtan è il trattamento rituale per le future spose.

Garbabhyangam


Essere incinta è un momento meraviglioso della vita, ma è anche un momento di grandi cambiamenti nel corpo di una donna che si prepara ad accogliere dentro di se il bambino, articolazioni che si allungano e muscolatura che dovrà sostenere questo peso, tutto questo può portare a qualche dolore, scomodità o gonfiore.
Ecco perchè dovreste prendervi del tempo per voi, con un massaggio ayurvedico specifico per la gravidanza, una tradizione antichissima una volta praticata dalle madri o dalle nonne alle future mamme
Il massaggio offre un modo sicuro e rilassante per alleviare alcuni dei disagi della gravidanza. Curare voi stesse ed il vostro bambino dal primo trimestre fino al recupero post-partum con una serie di massaggi che possano fornire l’equilibrio di corpo, mente e spirito necessari per questo particolare momento della vostra vita. Il massaggio ayurvedico in gravidanza lenisce i dolori più comuni, aumentando la circolazione nelle zone più colpite come piedi, gambe e schiena. Inoltre, rilassa, diminuisce l’insonnia dona sollievo a collo e schiena riduce la ritenzione idrica ed il gonfiore generale.
Durante la gravidanza i muscoli sono costantemente in flessione per bilanciare il vostro mutevole centro di gravità, e il massaggio può aiutare il vostro corpo a regolare questo vostro nuovo stato splendidamente. Tutti i dolori che accompagnano la gioia della gravidanza possono essere alleviati.
Una gravidanza vissuta con consapevolezza fin da principio è la migliore cura che si possa donare al proprio figlio.

www.rigveda.it

Nessun commento:

Posta un commento