06 ottobre 2012

Trattamenti Ayurvedici: Abhyanga

I metodi di disintossicazione in Ayurveda sono noti come "Shodana". Questo processo comprende 5 fasi, tra le quali Snehana.

Snehana: Il processo che conferisce morbidezza e rimuove secchezza dal corpo, la prima fase della disintossicazione. Olii medicati, ghee, grassi animali e midollo osseo furono raccomandati per lo Snehana dagli antichi saggi. Snehana è di due tipi
1. Bahya Snehana (applicazione esterna di olio)
2. Abhyantara Snehana (somministrazione interna)

L'Importanza dello Snehana: Vaghbata ha sottolineato l'importanza di Snehana come 'Quando si tenta di piegare un bastone secco, invece di piegarsi si spezza Ma quando lo stesso bastoncino secco è condito con olio si piega senza intoppi. Anche il corpo umano risponde in questo modo. Grazie a Snehana i dosha viziati, si sciolgono e gli Srotas bloccati (canali) diventano morbidi e scivolosi.

Le persone che non possono beneficiare di snehana: - Persone che sono molto obese, in stato di gravidanza, molto debole, alcolisti o maniaci del lavoro, non sono ammissibili. Anche i pazienti che soffrono di indigestione, ascite, diarrea e febbre non sono raccomandati per snehana.


Il concetto di Bahya Snehana include l'Abhyanga Snehana. Abhyanga o Abhyanjana è il processo di sfregamento con olio medicato su tutto il corpo, può essere una routine quotidiana prima di fare il bagno ed è utile come profilassi efficace contro molti disturbi legati al Dosha Vata.

Il massaggio Abhyanga può essere total body o parziale (piedi, testa, etc) ed avere una durata che varia dai 30' per il parziale fino ad 1h/1,30 per il totale.

Per maggiori informazioni o per prenotare un trattamento contattatemi all'indirizzo
info@rigveda.it

Namastè

Nessun commento:

Posta un commento